top of page

In un momento storico nel quale la permanenza al proprio domicilio viene sempre più promossa e caldeggiata per le persone colpite da patologie croniche, degenerative o comunque caratterizzate da lunghe convalescenze, la necessità di prestazioni infermieristiche domiciliari qualificate si rende sempre più manifesta.

Nel contempo però, l'insorgere di bisogni dall'elevata complessità assistenziale non trova sempre riscontro nella presenza costante di professionisti idonei sul territorio, rendendo in questo modo necessario il ricovero ospedaliero e vanificando di fatto lo sforzo profuso per garantire la permanenza della persona nel proprio ambito domiciliare.

Sulla scorta di queste premesse e considerazioni abbiamo deciso di mettere in campo le nostre professionalità a disposizione di quanti ne avessero bisogno

Assistenza Domiciliare

Laddove le esigenze assistenziali non incontrano la disponibilità delle risorse istituzionali, viene spesso considerato un'alternativa il medico di famiglia.
Quest'ultimo, però, non rappresenta una vera risposta ai bisogni di competenza infermieristica.

Il cittadino quindi si trova spesso a dover ricorrere a ricoveri ospedalieri altrimenti evitabili o a dover "autogestire" il proprio problema a domicilio.

Basti pensare ai cittadini anziani, ai disabili, alle persone vittime di infortuni e costretti a più o meno lunghe convalescenze, a tutti coloro che debbano sottoporsi a terapie croniche o estemporanee che, in presenza di personale qualificato, potrebbero essere gestite a domicilio evitando al paziente un inutile peregrinare ai pronto soccorsi.

 

Mancavano talvolta le risposte a domande quali:

  • "la Guardia Medica stasera mi ha prescritto queste... ma adesso da chi vado a farmele fare?"

  • "e se ho bisogno la notte o il sabato e la domenica, chi chiamo?"

  •  "il catetere vescicale di mio padre sembra non funzionare più, che faccio, vado al pronto soccorso? Chissà quanto dovremo rimanere in coda il sabato sera..."

  • "dovremmo fare delle flebo a mamma, ma a quest'ora di domenica chi trovo?"

  • "ci servirebbe un consiglio su come gestire questa situazione, ma non posso aspettare lunedì..."

 

Domande le cui risposte possono essere trovate nella disponibilità di un professionista serio e competente, con il quale instaurare un rapporto fiduciario che favorisca la reale continuità delle cure

Il nostro Studio Infermieristico mette a disposizione di quanti, in qualunque momento, abbiano bisogno di assistenza infermieristica e di prestazioni infermieristiche a diverso livello.

La disponibilità di prestazioni qualificate favorisce la permanenza a domicilio di quanti presentino necessità di interventi infermieristici.

Caratteristica dello Studio è la totale trasparenza nei confronti dei nostri assistiti: in virtù di questo, sarà nostra premura comunicare in anticipo un indicativo preventivo di spesa relativamente alla prestazione da effettuare.

Studio Infermieristico di Bellavia Francesco

© 2014 by Bellavia Francesco. Proudly created with Wix.com

bottom of page